Tuesday, January 24, 2012

Paragonando il classico incarico in ufficio e il tanto chiacchierato lavoro da casa, verrebbe da chiedersi quale dei duesia la fonte maggiore di tensioni.

Quando pensiamo all'impiego in ufficio colleghiamo immediatamente componenti negative come il tragitto da percorrere per raggiungere in sede, oppure le tensioni con capo e compagni di lavoro: probabilmente riferirsi alla condizione di svolgere i compiti assegnati esattamente dalla propria abitazione appare della decisione migliore.

Attenzione perchè le cose non sono sempre come sembrano...

I risultati di uno studio a parlare direttamente di come il lavoro da casa diventi causa di problemi i rapporti familiari e quindi quelli affettivi.
Avviene come diretta conseguenza della inadeguatezza a separare i due ambiti.

Per citare un caso analizzato, all'interno di una primaria azienda attiva nel settore informatico su centinaia di lavoratori la qualità dei rapporti affettivi sono peggiorati precisamente per i lavoratori che hanno optato per il lavoro da casa.

Cosa ha giocato a loro sfavore?

La verità del lavoro da casa rappresenta anche non dimenticare mai le preoccupazioni del proprio lavoro. Ovviamente una causa di incomprensioni in famiglia.

Quello che è apparentemente facile, come la separazione precisa non lo è nella vita di tutti i giorni.

Ad esempio apprestarsi ad uscire per andare in ufficio è al tempo stesso un forte aiuto per pensare ad altro e implicitamente rappresenta una soluzione per mantenere sereni i rapporti con la famiglia.

Oltretutto anche nel caso in cui voi siate ben preparati è imprescindibile che esigenze familiari si scontrino con i vostri doveri professionali con naturale conseguenza negativa.

Non impossibile, ma lavorare da casa vuole una grande pianificazione.
Gli orari richiedono di essere gestiti in modo da combaciare ai ritmi di un ufficio a tutti gli effetti, da non sottovalutare i momenti da dedicare alla sfera personale e affettiva che dobbiamo lasciare ben separati e al riparo.

Ovviamente che anche in azienda i malumori sul lavoro e altri aspetti personale rappresentino le cause di malattia e assenze.

Come funziona tra colleghi quando non c'è armonia?

Frequentemente l'azienda possono di generare a un clima responsabile di depressioni che prendono forma ogni volta l'impiegato comincia a sottostimarsi spesso in diretta risposta a richieste smisurate.
In questi contesti hanno origine i primi sintomi di malessere che possono arrivare a creare problemi di salute.

In Italia ben oltre il 20% dei lavoratori manifesta disagi prodotti da malumori in azienda.

Infatti una legge impone all'azienda a controllare con frequenza le condizioni di nervosismo e fare di tutto per porvi rimedio.

Vanno aggiunti a tutti gli aspetti reali esistono una miriade di aspetti strettamente personali, più emozionali e forse proprio per questo, difficili da riconoscere.
Sotto questa etichetta rientrano senza esitazione conflitti personali con colleghi o titolari arroganti.

Come visto in queste due diverse situazioni lavorative la salute mentale e la nostra tranquillità devono essere tutelate in ogni modo.

Che il nostro sia lavoro da casa o in sede tuteliamo sempre la nostra salute.

No comments:

Post a Comment